novacoltura il sistema acquaponico
cos'è l'acquaponica
L’acquaponica è un sistema noto già in passato grazie agli aztechi e ripreso dalla Cina. Si tratta di una tecnica agricola che combina allevamento di pesce e coltivazione di ortaggi fuori suolo in una prospettiva di economia circolare.Utilizza le risorse in modo alternativo e permette di risolvere alcuni problemi legati ai metodi di coltivazione tradizionali:
perché conviene
ACQUA
permette una efficienza del 95% nel riutilizzo di acqua
TEMPO
assicura una maggiore qualità in minor tempo, grazie a un costante apporto di nutrienti e acqua
SPAZIO
consente di coltivare una maggiore quantità di prodotto a parità di spazio utilizzato
TERRENO
l'indipendenza dal suolo consente di costruire il sistema ovunque, anche in aree dissestate o abbandonate
PESTICIDI
non utilizza pesticidi
FERTILIZZANTI
riduce lo spreco di fertilizzanti
i pesci
L’allevamento di pesci produce scarti organici in proporzione al cibo che mangiano; gli scarti contengono l’ammoniaca, sostanza chiave per i passi successivi nell’impianto.
I BATTERI
l’acqua di scarto viene filtrata dai batteri, che trasformano l’ammoniaca in nitriti e poi in nitrati. Questo perché un accumulo di ammoniaca è tossico per i pesci e riduce la capacità di assorbimento di altri nutrienti per le piante.
le piante
le piante assorbono i nutrienti resi disponibili dai batteri e così l’acqua viene fitodepurata, ritornando pulita ai pesci.
HAI QUALCHE DOMANDA?
Sei interessato al nostro sistema e vuoi saperne di più? Sei un'azienda che già usa l'acquaponica come metodo di coltivazione e vuoi sapere come ottimizzarla? Vuoi sapere come implementare l'acquaponica nella tua attività per godere di tutti questi vantaggi? Contattaci con l'apposito form